Laboratorio
per un teatro fatto di incontri, idee e lunghe traversate
“Fate scaturire da voi stessi
il canto di voi stessi
…a modo vostro,
che è l’unico modo possibile”
Jack Kerouac
Gruppolimpido nasce nel 1996 da un’idea dell’attrice e regista Raffaella Russo con l’intento di creare un laboratorio di ricerca permanente: non tanto una “scuola di teatro”, quanto un luogo aperto a chiunque voglia condividere con chi lo dirige un percorso di ricerca e approfondimento sul “fare teatro”. Il Laboratorio è condotto da Raffaella Russo con la collaborazione dell’attore Andrea Gado e dell’attrice Sara Sorrentino.
Durante il percorso si lavora alla costruzione totale dell’atto scenico attraverso un “viaggio” atto a scoprire, approfondire, mettere in luce le dinamiche espressive di ciascun partecipante.
Improvvisazione, movimento, vocalità, costruzione del personaggio.
Lo scopo principale di questo percorso è quello di ottenere naturalità e disinvoltura sulla scena. Non corpi con i quali costruire azioni, ma persone con le quali costruire un’idea di teatro, identità autonome, consapevoli, che possano sentirsi coerenti e attive nella costruzione scenica e sappiano comprendere il percorso che ve le condurrà.
All’interno del Laboratorio si lavora su testi teatrali classici e contemporanei, la costruzione dello spettacolo finale prevede una scrittura originale creata appositamente per gli attori del gruppo. Da diversi anni i testi messi in scena si basano sull’osservazione degli attori al lavoro, sulle loro esigenze di crescita e di percorso.
I singoli personaggi vengono immaginati e scritti tenendo conto delle particolarità espressive di ogni attore cercando di offrire a ognuno la possibilità di confrontarsi con soggetti sempre diversi.
Il Laboratorio si reinventa ogni anno in base alle esigenze dei gruppi, si mette alla prova con performance aperte al pubblico durante l’anno , progetti specifici di incontro tra il laboratorio e il pubblico (Teatro in breve a Villa Croce) crea scambi tra gli allievi attori proponendo lezioni collettive durante le quali i diversi gruppi possono conoscersi e lavorare insieme.
Il percorso inizia a ottobre e termina a giugno con il LimpidoFestival, durante il quale ogni gruppo mette in scena uno spettacolo per due repliche consecutive.
E' previsto un incontro settimanale della durata di 3 ore dalle 19.30 alle 22.30
​
Gruppolimpido collabora con fotografi, illustratori e musicisti credendo fortemente nella necessità di confronto, collaborazione e scambio tra artisti e discipline.
​