top of page
LOC. DENTRO.jpg

Dentro

​In occasione del 1° dicembre giornata mondiale per la lotta all'AIDS
In collaborazione con ANLAIDS e Comunità di San Benedetto al porto

​​un progetto di Raffaella Russo e Pino Zumbo
drammaturgia Gruppolimpido
regia Raffaella Russo
con

Milena Fois, Miki Fossati, Andrea Gado, Miguel Gutierrez,

Martina Petrella, Davide Zerbino, Pino Zumbo, StefaniaToro

​Il progetto dentro - due mesi di laboratorio teatrale sul tema dell'aids - nasce dalla mia esperienza come volontaria dell'associazione Anlaids che, insieme a Gruppolimpido e a Teatro Garage, sostiene questa particolare iniziativa.
Da tempo pensavo di portare avanti un'idea per il primo dicembre che non fosse la solita lettura che parla di malattia, amici perduti e morte, ma qualcosa che nascesse da un laboratorio ben nutrito di persone diverse che avessero voglia di reinventare con i propri mezzi espressivi e la propria esperienza un argomento tanto delicato.
Al progetto hanno preso parte alcuni attori del Gruppolimpido e persone che gravitano intorno all'associazione Anlaids: esperienze diverse, espressioni diverse.
Dentro ha voluto essere una performance teatrale a conclusione di un percorso nel quale le parole e la musica sono andate di pari passo: musica come suggestione e riflessione sui temi affrontati nel nostro percorso ( diversità, solitudine, paura, ma anche gioia, amore, volontà ), parole come sfogo, racconto, esperienza, desiderio di comunicare e sorridere. Un lavoro dove tutto è in movimento, nel quale il corpo è stato sempre al centro dell'attenzione con la sua infinita espressività e la sua trasparente nudità.
E proprio dal corpo e dalla libertà di mani, gambe e sguardi che le parole hanno preso vita: testi originali e noti sono stati il pretesto per raccontarci e raccontare, per dare colore e voce all'esperienza umana nei confronti di una malattia che, secondo noi, si può raccontare e tenere presente anche parlando d'altro.
O forse parlandone, semplicemente, in modo diverso. Da dentro.

Dentro ha debuttato a Genova, Teatro Garage, il 1° dicembre 2000

​

​

​

bottom of page